fbpx

Che cos’è la

CATARATTA SECONDARIA?

La Cataratta secondaria è una problematica molto frequente che si può presentare (solitamente nel 30-50% dei casi) dopo aver eseguito l’intervento di cataratta primaria.  La causa della cataratta secondaria è la progressiva opacizzazione della capsula che contiene la lente artificiale che va a sostituire il cristallino. Questo determina una riduzione della vista.

Quali sono le cause ed i sintomi della cataratta secondaria?

La causa principale della cataratta secondaria è da identificarsi nell’opacizzazione della capsula creata per contenere la lente artificiale che prende il posto del cristallino naturale del paziente.

A pochi mesi dall’intervento di cataratta, possono manifestarsi i caratteristici sintomi della cataratta secondaria, come:

  • fotofobia
  • visione offuscata
  • riduzione dell’acuità visiva
  • visione sdoppiata (diplopia)
  • diminuzione della nitidezza dei colori
  • percezione delle miodesopsie (le così dette mosche volanti) che fluttuano nel campo visivo

Il trattamento della Cataratta Secondaria: La Capsulotomia con YAG LASER

La procedura più efficacie per la rimozione della cataratta secondaria è il trattamento di Capsulotomia mediante l’utilizzo di Yag Laser.

Questo è un trattamento ambulatoriale completamente indolore, della durata pochi minuti e che non richiede assolutamente il ricovero del paziente.

Al paziente vengono instillate delle gocce per dilatare la pupilla e anestetizzare l’occhio, così da eliminare eventuali fastidi.

Successivamente il Chirurgo Oculista osserva accuratamente la zona da trattare e indirizza il laser tramite una mira luminosa, colpendo esclusivamente i tessuti che devono essere trattati ed effettuando un’accurata  pulizia della capsula posteriore, all’interno della quale è impiantato il cristallino artificiale. In questa maniera la capsula, divenuta opaca dopo l’intervento di cataratta primaria, tornerà a far passare i raggi luminosi permettendo il recupero di una visione nitida.

Se il paziente non presenta altri problemi oculistici avrà immediatamente un ottimo recupero visivo.

L’intervento di Capsulotomia con Laser Yag è solitamente risolutivo e definitivo: è raro assistere ad una cataratta secondaria recidiva se trattata con questo metodo.

Il Recupero Post – Trattamento

I tempi di recupero dopo il trattamento di Capsulotomia sono rapidissimi, infatti è possibile riprendere immediatamente le normali attività quotidiane.

Talvolta, può capitare che il paziente dopo il trattamento noti la presenza di puntini o macchie fluttuanti davanti al campo visivo: solitamente questi corpi mobili si riassorbono da soli, svaniscono nel giro di pochi giorni.

Quesiti o dubbi?

In questo spazio abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che solitamente vengono poste in merito al trattamento della cataratta secondaria.

La Capsulotomia è un trattamento Laser non invasivo e altamente sicuro, il che riduce notevolmente i rischi e gli effetti collaterali.

Il trattamento di Capsulotomia con Yag Laser è eseguito in anestesia topica con l’istillazione di poche gocce di collirio anestetico e non è assolutamente doloroso.

La procedura ha una durata di pochi minuti (10 – 15 min).

Alla fine del trattamento la vista potrebbe essere leggermente sfocata ma il paziente potrà riprendere la sua normale attività quotidiana dopo poche ore.

Prenota ora una visita oculistica presso il nostro centro, i nostri medici sapranno seguirti nel percorso più adatto a te.