Che cos’è

L’IRIDOTOMIA con Yag Laser

L’iridotomia è una procedura oftalmica parachirurgica, utilizzata per il trattamento o la profilassi di alcune forme di glaucoma. L’iridotomia con YAG Laser viene utilizzata per trattare i pazienti con glaucoma ad angolo chiuso, o in emergenza negli attacchi acuti di glaucoma, condizioni in cui si verifica l’aumento improvviso della pressione intraoculare. La procedura consiste nel praticare uno foro nell’iride, la parte colorata dell’occhio, per ridurre la pressione intraoculare e prevenire danni al nervo ottico. Questo è un trattamento ambulatoriale molto sicuro, completamente indolore e della durata pochi minuti;  non richiede il ricovero del paziente e può essere ripetuta più volte.

Come si svolge il Trattamento

Il trattamento di Iridotomia con Yag Laser viene eseguito ambulatorialmente, ha la durata di pochi minuti (10 – 15 min) ed é assolutamente indolore.

Il giorno della procedura il paziente dovrà essere accompagnato e pianificare di restare presso la nostra clinica per almeno 40 minuti.

Il chirurgo esaminerà l’occhio del paziente e pianificherà l’area da trattare. A seconda dei casi, al paziente vengono instillate delle gocce per restringere la pupilla e un collirio anestetico per evitare il dolore.

Durante la procedura, il medico si posizionerà difronte al paziente, posizionerà una lente ingrandente sull’occhio, che servirà per guidare il raggio laser verso la zona da trattare e con l’utilizzo dello Yag Laser, effettuerà un microscopico forellino nella parte superiore dell’iride (la parte colorata dell’occhio) che in seguito rimarrà coperta dalla palpebra, evitando eventuali problemi estetici e garantendo un sufficiente deflusso dell’umor acqueo presente nell’occhio.

Alla fine del trattamento la vista potrebbe essere leggermente sfocata ma il paziente potrà riprendere la sua normale attività quotidiana dopo poche ore.

Il Recupero Post – Trattamento

Non ci sono particolari restrizioni da osservare dopo questa procedura e il paziente potrà da subito riprendere le sue normali attività.

Il medico prescriverà colliri antibiotici e antinfiammatori da utilizzare per alcuni giorni dopo la procedura.

Dopo il Trattamento è importante far riposare gli occhi, così da agevolare la guarigione ed evitare complicanze. E’ altrettanto importante che il paziente eviti di strofinare l’occhio e di esercitare attività fisica intensa per almeno qualche giorno.

La maggior parte dei pazienti non ha effetti collaterali, ma in alcuni casi, dopo la procedura, può succedere che il paziente possa sentire un leggero disagio nell’occhio trattato, ma questo scomparirà in pochi giorni.

Nella maggior parte dei casi, l’Iridotomia con Yag Laser è sufficiente per aprire l’angolo ristretto o chiuso. Nel caso in cui un solo trattamento non fosse sufficiente, è possibile effettuare un trattamento laser aggiuntivo.

Quesiti o dubbi?

In questo spazio abbiamo voluto rispondere alle domande più frequenti che solitamente vengono poste in merito all’iridotomia.

L’Iridotomia è un trattamento Laser non invasivo e altamente sicuro, il che riduce notevolmente i rischi e gli effetti collaterali.

L’Iridotomia è un trattamento eseguito in anestesia topica con l’istillazione di poche gocce di collirio anestetico e non è assolutamente doloroso.

La procedura ha una durata di pochi minuti (10 – 15 min).